La tua casa tra il Baldo e il Garda

Casa & Arredamento

VENDUTO - "Racconti di pietra" in un rustico a Spiazzi di Caprino V.se

2023-07-05 15:14:21

Caprino V.se loc. Croce a Spiazzi in vendita porzione di rustico angolare su due piani, corte privata sul davanti e piccolo giardino sul retro, salotto con camino, cucina con camino, bagno, zona notte al grezzo dove realizzare tre camere.

Ti sei mai fermato in questa fontana a bere un sorso d'acqua fresca?

Io tantissime volte e ogni volta rimango affascinata dalle due strane creature scolpite nella pietra che affiorano dall'acqua.

Ci troviamo nella piazzetta Don Luigi Vezzola, oggi il cuore di Spiazzi.

Da qui parte il sentiero per il Santuario della Madonna della Corona, e anche il sentiero per il Monte Croce, passando dal borgo Croce, che è il nucleo storico più antico di Spiazzi.

In questo caratteristico borghetto si trova il rustico che ti propongo oggi.

Appena entrati nella corte, il rustico è proprio davanti a te, affiancato sul lato sinistro da un volto, che anticamente era una delle quattro porte di protezione che delimitavano il borgo.

I nomi delle porte erano molto originali "Porta Viveri" - "Porta Lupi o Viandanti" - "Porta Latrine" e "Porta dei Morti".

La grande corte rimane in comune a tutte le altre case, mentre il rustico ha due elementi di grande valore, completamente privati, il cortile davanti di ingresso e un piccolo giardino sul retro.

Ti dò il benvenuto.

Questa è una casa semplice ma di carattere.

La pietra insieme al legno raccontano l'anima di questa casa e regalano bellezza e solidità.

Appena entrati nel salotto tre elementi stuzzicano la vista: il basamento in pietra del camino, la parete a destra ornata di pietre accuratamente svestite, pulite e stuccate e in ultimo un piccolo angolo di pietra a vista vicino alla porta della cucina



Anche nella cucina, il proprietario ha voluto adornare con quadri di pietre alcuni parti, il muro vicino al secondo camino e il muro vicino al lavabo originale.

Il desiderio del proprietario è quello di "recuperare" le caratteristiche originarie della casa, qui sarebbe un gran peccato "stravolgere" e cancellare il passato.


Venite con me su al piano primo dove il proprietario ha scelto di liberare le pareti dall'intonaco ammalorato e ha portato alla luce le pietre.



Sarete d'accordo con me che è un gran bel colpo d'occhio, una meraviglia scoprire il gioco delle varie forme fino al soffitto in legno.

Incroci verticali e orizzontali di pietre e travi piccole e grandi creano una bella atmosfera. Anche la luce naturale che arriva dalle numerose finestre completa l'opera d'arte.


Cosa è possibile realizzare in questo piano?

Mi sono fatta aiutare da Sara Miglioranzi e Francesca Zen Architetti e Home stager.

Con il loro allestimento, i tessuti e i mobili scelti, abbiamo ricreato tre camere da letto, ambienti votati al relax e al dolce far niente.

Con un pizzico di fantasia e immaginazione, si possono trovare tante soluzioni.

In gergo, si dice che questo piano è "al grezzo", da completare.

Il proprietario ha solo predisposto l'impianto elettrico, e ha posato nuove assi sul pavimento. Il piano di calpestio va completato.

Il tetto è in ottime condizioni e da qualche mese è stato posato il nuovo strato termoisolante.


Riepiloghiamo tutte le informazioni

  • Casa su due piani di salotto,cucina e bagno al p.terra e zona notte (tre camere) con balcone al p.primo per complessivi mq 110
  • area esterna piastrellata mq 33,50
  • piccolo giardino sul retro mq 15,00
  • impianto elettrico nuovo a norma al p.terra e predisposto al p.primo
  • boiler elettrico per acqua calda


Prezzo : € 97.000

Ape : "G"

Prima casa o casa di vacanza?

Questo è il dilemma.

Contattami al 3283488816 o scrivimi a [email protected]

Sarò lieta di accompagnarti a visitare questo grazioso rustico


1  
33